Vuoi affittare una tua proprietà in modo sicuro? Desideri ottenere una garanzia in grado di tutelarti finanziariamente? Potrebbe interessarti sapere cos’è la fideiussione per l’affitto.
La fideiussione è una formula di garanzia che ha come protagonista la banca. Questo tipo di tutela può essere utilizzato per l’affitto, ma è pensato anche per gli imprenditori che vogliono ampliare il proprio operato senza rinunciare alla massima tutela finanziaria. Generalmente la fideiussione viene impiegata quando il denaro non è sufficiente a coprire i costi dell’investimento e si vuole evitare un istituto di credito.
La fideiussione bancaria per l’affitto è una particolare formula che prevede la tutela del locatore e la garanzia del pagamento del canone, proteggendo non solo quest’ultimo da mancati pagamenti ma anche il locatario da procedimenti per insoluto. Nello specifico cos’è la fideiussione, come funziona e quali tipi di garanzia esistono? Scoprilo subito.
I locatori possono richiedere spesso delle garanzie, che sono citate solitamente all’interno del contratto di affitto per tutelarsi da pagamenti dell’affitto non effettuati. La fideiussione bancaria affitto è certamente una di queste tpologie di tutela, che vengono richieste in molti casi da coloro che affittano un’abitazione e, più in generale, un immobile.
Per comprendere meglio, la fideiussione bancaria può essere definita come una garanzia che viene concessa a persone fisiche o società che necessitano di un deposito monetario per un investimento o, nel caso dell’affitto, di un deposito cauzionale.
Il funzionamento della fideiussione bancaria dell’affitto è molto semplice: i locatori richiedono questa garanzia come deposito cauzionale pre-contratto di affitto. In questa situazione la compagnia assicurativa o la banca si presentano come garante per il pagamento dei canoni, al fine di evitare mancati pagamenti e di giungere a problematiche quali decreti ingiuntivi o sfratti.
In questo meccanismo se la rata dell’affitto non viene pagata è la società assicurativa o la banca ad esserne garante e ad assicurarne il pagamento. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato interamente alle regole da rispettare per un buon contratto di affitto.
Come richiedere la fideiussione affitto
Se intendi stipulare un contratto di affitto, che tu sia l’affittuario o il proprietario dell’immobile, dovrai recarti presso un istituto di credito o presso una agenzia di assicurazione e presentare alcuni documenti:
I documenti per la fideiussione bancaria per affitto
I documenti per fideiussione bancaria sono principalmente quattro:
- Un documento di riconoscimento dell’affittuario (carta d’identità o codice fiscale)
- Modello 730 di dichiarazione dei redditi, buste paga e modello Certificazione Unica
- Fotocopia del contratto di locazione
- Copia del certificato camerale (questo documento viene richiesto solitamente per immobili commerciali)
Facile, Veloce, Online
Facile, Veloce, Online
Fideiussione bancaria o assicurativa?
Il locatario può richiedere la fideiussione affitto nella propria banca e non solo. Molti enti, come società assicurative, si occupano di garanzie e fideiussioni e sono in grado di tutelare in ogni aspetto i propri clienti. In questo caso si chiama infatti fideiussione assicurativa.
Fideiussione assicurativa
La fideiussione assicurativa è molto simile a quella bancaria e prevede infatti clausole molto simili. Anche in questo caso deve esserci una domanda di fideiussione con l’aggiunta di una sottoscrizione della polizza. Anche con la fideiussione assicurativa iil costo degli interessi può variare a seconda del canone e della durata del contratto e in caso di mancato pagamento dell’affitto è l’assicurazione a svolgere il ruolo di garante.
Fideiussione bancaria
La differenza tra fideiussione bancaria e assicurativa sta nella clausola “escussione a prima richiesta”, presente solitamente nel primo tipo di fideiussione. Questa clausola prevede che il canone venga pagato appena viene fatta la domanda dal locatore. Le assicurazioni non offrono la possibilità di inserire questa clausola, quindi per ottenere il canone è necessario attendere l’avvio del procedimento verso l’affittuario.
Rimani aggiornato!
Ricevi ogni mese informazioni esclusive e guide gratuite direttamente nella tua mail