Comprare casa a 1 euro ormai è una realtà più che affermata in Italia, da Nord a Sud, dall’entroterra alle Isole. I Proprietari di questi immobili o i comuni stessi dei borghi antichi mettono in vendita le case abbandonate.
Questa grande iniziativa ha il principale scopo di rendere noti questi luoghi immersi nella storia dove il tempo sembra essersi fermato. Vediamo di seguito quali sono i comuni che vendono case a 1 euro e quali sono le regole per diventarne proprietari.
Il progetto comprare casa a 1 euro, una cifra simbolica, è rivolto a persone che cercano casa a basso costo e vogliono abitare, anche solo qualche volta l’anno, i borghi italiani invidiati da tutto il mondo per la loro bellezza e cultura.
Vendere case a 1 euro può sembrare un danno al mercato degli immobili, ma non è così. I comuni infatti con questa iniziativa evitano l’abbandono di queste case, e di conseguenza lo spopolamento dei comuni stessi. Però, nella maggior parte dei casi, sono i proprietari stessi che non possono permettersi di ristrutturare le abitazioni e preferiscono cederle per evitarne la totale scomparsa. In ogni caso non dimenticare che è pur sempre un investimento e quindi è bene non commettere errori. Ci sono alcune regole dettate dall’esperienza che devi assolutamente rispettare, leggi l’articolo sul tema.
Indice
Cosa bisogna garantire prima di poter comprare casa a 1 euro ?
L’acquisto di immobili a un euro deve rispettare delle regole ben precise, prima della fase di acquisto e vendita, infatti i futuri proprietari della casa abbandonata hanno l’obbligo di garantire un piano di ristrutturazione per assicurare l’abitabilità della casa e la crescita del suo valore di mercato.
Quindi bisogna:
- Sostenere le spese notarili per registrare, accatastare, volturare
- Richiedere le autorizzazioni necessarie e presentare le comunicazioni come previsto dalla legge, come ad esempio la CILA, il PdC e altre
- Presentare la denuncia catastale a lavori ultimati
- Ristrutturare l’immobile entro i 365 giorni dalla data di acquisto e far partire i lavori con i permessi ottenuti
- Stipulare una polizza fideiussoria di 5 mila euro della durata di tre anni, al termine dei quali vengono rimborsati
Si può cambiare destinazione d’uso dell’immobile?
Certo, le possibilità sono tante. Il progetto può prevedere la ricostruzione di una casa, di un piccolo B&B, di case vacanze, o di diversi immobili separati. Le scelte dipendono dalla grandezza dell’immobile e dalle esigenze di chi acquista, di sicuro basterà accendere la fantasia per fare la scelta giusta.
Le alternative sono milioni, bisogna solo affidarsi ad un buon architetto o ingegnere e una buona impresa capace di seguirti in ogni tuo passo, dall’acquisto ai lavori di ristrutturazione. E’ sempre consigliato richiedere un sopralluogo tecnico da parte di un tecnico abilitato ed esperto prima di effettuare qualsiasi operazione.
Dove è possibile comprare casa con 1 euro
Diversi sono i borghi che aderiscono a questa iniziativa, da Nord a Sud si possono comprare diverse case.
- Mussomeli, provincia di Caltanissetta, è un bell’esempio. Borgo incantato medievale di 12 mila abitanti, nel 2017 il comune di Mussomeli è riuscito in questa impresa e il successo è stato notevole! L’assessore ai Lavori Pubblici, Toti Nigrelli:
«le richieste sono almeno 60 mila, migliaia di persone sono arrivate qui a Mussomeli, dando una vera spinta al turismo. Tante le Persone che sono rimaste sul nostro territorio per diversi giorni. Abbiamo venduto più di 100 immobili con atto notarile, abbiamo creato una vera e propria struttura per gestire questo fenomeno. Inoltre abbiamo fatto una convenzione con un’agenzia immobiliare che accompagna gli utenti in visita alla nostra città!».
- Uno dei primi borghi ad avere questa iniziativa fu Salemi, in provincia di Trapani e considerato uno dei borghi più belli di Italia. Sono passati ben otto anni quando il sindaco di Salemi ha pensato a questo progetto per ridare vita alle case abbandonate. E’ proprio la storia una delle caratteristica di Salemi, un museo a cielo aperto dove si respira un’aria pulita tipica della montagna. Alcuni dicono di questa città: “un presepe perenne” .
- Spostiamo la mappa dalla Sicilia alla Sardegna. Ollolai, provincia di Nuoro, qui è possibile comprare casa a 1 euro. Ollolai ha aderito al progetto pochi anni fa per far rinascere il paese e dargli la dignità che gli spetta. Infatti, dopo la vendita della prima casa, centinaia sono state le richieste per l’acquisto delle altre abitazioni.
Il Parere dell’Esperto
Comprare casa è una decisione importante da prendere, comprare casa a 1 euro è una scelta ancora più importante in quanto chi acquista deve garantire che i lavori di ristrutturazione vengano realizzati in un determinato modo, entro un periodo limitato di tempo. Tutto questo comporta un grosso esborso di denaro, la richiesta dei vari permessi e le altre pratiche burocratiche.
Penserai -“Sto facendo la scelta giusta???“, in questo caso la scelta migliore da fare è quella di affidarti ad un professionista dell’edilizia con molta esperienza. Lui farà uno studio di fattibilità e saprà consigliarti al meglio sull’investimento e potrà dirti con certezza se stai facendo un buon investimento o meno. Le figura professionale più adatta a cui devi rivolgerti in questi casi è l’architetto, il geometra o l’ingegnere, loro sapranno consigliarti per concludere l’affare migliore.
Bonus casa per la ristrutturazione
L’argomento bonus e agevolazioni è particolarmente attuale, gli abbiamo dedicato un articolo speciale con guida gratuita.
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.