Negli ultimi anni, con l’avvento di internet e con l’evoluzione della tecnologia si è fatta spazio all’interno della scena professionale la figura dell’Architetto online. La scelta di prestare i propri servizi tramite delle consulenze prodotte solo tramite l’ausilio del PC possono essere diverse.
Le motivazioni comprendono in primo luogo il risparmio di due elementi che al giorno d’oggi sono fondamentali: tempo e denaro. Riducendo al minimo le eventuali perdite di tempo, senza tralasciare affatto la qualità e l’attenzione impiegate nello sviluppare la proposta di progetto finale.
Indice
Il Tempo è Denaro
La piattaforma o lo studio di architettura online al quale avete deciso di affidarvi, chiederà dei compensi più bassi rispetto ad altri professionisti. Questo perché l’iter che porta alla stesura del progetto verrà sviluppato senza alcuna perdita di tempo. Il fatto che vi siano meno tempi morti, non coincide con una minore attenzione riposta nel vostro prodotto. Anzi l’architetto si dedicherà meglio sul vostro locale.
Di norma infatti, i principali svantaggi nel doversi incontrare fisicamente sono proprio causati dal doversi spostare e dover trovare un orario adatto agli impegni del tecnico e del cliente. Tutti momenti di stallo in cui l’architetto non può andare avanti e che verrebbero meno se scegli una consulenza online.
Il procedimento
Tutti gli incontri fisici sono traslati sul piano informatico (ad esempio via Skype). Il cliente invierà planimetria e foto dell’ambiente da ripensare in qualsiasi momento della giornata, verrà meno quindi l’incontro fisico. Quando possibile, l’architetto prenderà visione dei file e contatterà via telefono il cliente per parlare in maniera diretta riguardo possibili richieste e dubbi di qualsiasi entità, per produrre un lavoro migliore possibile. Prenderà quindi il via la fase di progetto e nel giro di pochi giorni verrà inviata la proposta definitiva. Sarà corredata di tutti gli elaborati utili alla comprensione dell’intera proposta di progetto.
Gli elaborati
In generale, gli elaborati consegnati sono quelli necessari a capire il progetto presentato. Dipendono dalle richieste del cliente, e dalle necessità nello spiegare le varie operazioni apportate. Se per esempio vuoi vedere la disposizione degli arredi, sarebbe più che sufficiente una pianta della casa seguita da qualche vista foto realistica, mentre se il progetto fosse un po’ più corposo alla pianta potrebbero aggiungersi qualche sezione, viste o render atti a spiegare le azioni eseguite. Inoltre gli elaborati verranno recapitati sia tramite email che in formato cartaceo.
Quanto costa un Architetto Online?
I costi della progettazione redatta da un architetto online, variano seguendo degli standard. I principali sono il livello di dettaglio che si raggiunge durante la creazione e la produzione degli elaborati, il numero di elaborati, e la dimensione dell’area da progettare.
Diversi livelli di progettazione
Molti di questi servizi vengono suddivisi in 3 fasi:
- un progetto preliminare, quindi utile a poter indicare una via da intraprendere, ed ha il minor costo.
- Il secondo step è una fase più impegnativa al quale si aggiunge una relazione tecnica. Si è già quindi ad una fase più concreta della progettazione.
- Mentre l’ultima fase è quella del progetto completo nei minimi dettagli, fornito di planimetria, modello 3D, render, elaborati esecutivi, e stesura di pratiche da consegnare agli uffici comunali.
Quantità degli elaborati
Il costo dipende anche dagli elaborati consegnati, infatti nella fase standard, vengono sviluppati 1 o 2 render ed una planimetria 1:100.
Nell’ultimo step invece vengono prodotti, planimetria in scala adeguata alle necessità del progetto, più render relazione tecnica, e cosi via. In principio è questo che viene a creare la differenza di costo tra i tre step.
Dimensione dell’area da progettare
Anche la dimensione degli ambienti da pensare può cambiare il costo del servizio. In media, questa variazione di prezzi avviene ogni 20 mq in più, quindi esempio: da 60 a 80 mq, da 81 a 100 mq, e cosi via. Questo perché aumenta il numero dei vani, e quindi dei particolari da pensare.
Conclusioni
Affidarsi ad un Architetto online potrebbe essere un ottima scelta per chi, a corto di tempo o di denaro, vuole affidarsi ad un tecnico per avere consigli, o per delle proposte di progetto, che riguardano la modifica del proprio locale o della propria casa. Si evita inutile spreco di tempo e si riceve in cambio un lavoro di ottima fattura in tempi brevi.
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.
Salve vorrei fatto un progetto per modificare casa
Buongiorno Signora Damiani,
la ringraziamo per la sua richiesta! Le confermo che saremo lieti di predisporre il progetto per la modifica del suo immobile. Sarebbe opportuno avere ulteriori informazioni sulle sue necessità e tal proposito le chiedo di contattarci all’email: info@pratichecasa.it e lasciare un suo recapito telefonico per essere eventualmente chiamata. In alternativa può effettuare richiesta al link seguente e richiedere un preventivo: Richiedi un Preventivo
La ringraziamo di aver contattato Pratichecasa.it e Le auguriamo una Buona Giornata!