La ricerca dei documenti catastali online è uno dei principali motivi per cui l’ufficio assistenza clienti di Pratiche Casa viene spesso contattato da clienti in preda a crisi di panico scatenate dalla burocrazia e dal caos degli uffici di tutta Italia. Abbiamo preso spunto da questa reale esigenza per scrivere questa breve guida.
L’articolo ha registrato in pochi giorni oltre 60 mila lettori proprio perché di grande utilità per la gente comune. Lo scopo dell’articolo infatti è quello di chiarire alcuni concetti e dare la soluzione ai problemi più frequenti.
Indice
- 1 Visura e planimetria catastale: cosa sono?
- 2 Documenti catastali Online: chi può accedere
- 3 Planimetria catastale: quando deve essere aggiornata
- 4 Ristrutturazione casa e modifiche catastali
- 5 Documenti catastali Online: quando la planimetria non si trova
- 6 Visura catastale con errori
- 7 Documenti catastali online: Visure e …
- 8 L’esperienza di un cittadino
- 9 Articoli recenti
Visura e planimetria catastale: cosa sono?
Se ad esempio, devi vendere, comprare o fare modifiche in casa, ti servono alcuni documenti catasta online tra i quali: la planimetria, la visura, l’estratto di mappa, l’elaborato planimetrico e altri.
Per ottenere questi documenti dovrai recarti presso la sede della tua città e attendere il tuo turno facendo un bel po’ di coda. Scarica gratis l’elenco degli uffici del catasto con gli orari di ricevimento pubblico e i numeri telefonici.
Documenti catastali Online: chi può accedere
I documenti del catasto sono accessibili al proprietario dell’immobile o ai tecnici.
Se vuoi evitare di perdere tempo, puoi incaricare un tecnico abilitato all’utilizzo del sistema telematico del ministero. Tramite questa applicazione il professionista può richiedere:
- planimetria catastale (scarica il modello da far firmare al proprietario)
- planimetria cartacea (in questo caso è opportuno fare una ricerca accurato al catasto)
- estratti di mappa
- visure (per soggetto, storica, per immobile)
- elaborati che riguardano la planimetria
Facile, Veloce, Online
Facile, Veloce, Online
Planimetria catastale: quando deve essere aggiornata
A volte dopo semplici modifiche sull’immobile è obbligatorio aggiornare i documenti catastali online (planimetria, estratto di mappa, ecc..).
La legge prevede delle multe se lo stato di fatto, ovvero lo stato attuale, di un immobile non è uguale ai documenti catastali.
La notifica al catasto delle modifiche deve essere fatta dopo la presentazione al comune della relativa pratica necessaria per autorizzare i lavori: CILA, DIA, SCIA ecc…
Per aggiornare la planimetria occorre rivolgersi ad un esperto tecnico (geometra, ingegnere o architetto) che procederà con un rilievo dell’immobile. Presenterà agli uffici la pratica con la documentazione prevista.
Ristrutturazione casa e modifiche catastali
La normativa a cui si riferisce, l’art. 19 del Decreto Legge n. 78 del 31/05/2010, obbliga sia il venditore che chi deve comprare casa a dichiarare che la casa oggetto di acquisto è conforme ai documenti degli archivi del catasto.
La dichiarazione falsa o l’assenza di essa, negli atti pubblici o nelle scritture private per la vendita di immobili, comporta la nullità dell’atto.
Ricordati che prima di procedere ad un passaggio di proprietà dovrai verificare con attenzione che i documenti da consegnare al notaio siano coerenti con l’immobile che dovrai vendere o comprare.
Facile, Veloce, Online – in tutta Italia
Documenti catastali Online: quando la planimetria non si trova
Sempre più spesso capita che la planimetria del catasto della casa non si trova e il catasto non ce l’ha, quindi è stata smarrita o danneggiata negli anni.
Purtroppo in questo caso il catasto non può risolvere il problema, ma devi rivolgerti ad un esperto del settore abilitato alla consegna delle pratiche catastali.
Facile, Veloce, Online
Facile, Veloce, Online
Visura catastale con errori
Capita che vi siano errori nella compilazione dei documenti, ad esempio, come si nota in figura, gli errori possono riguardare i dati personali e il codice fiscale.
In questo caso bisognerà andare al catasto con il documento di identità e copia dell’atto di proprietà, il tecnico dovrà poter leggere chiaramente i nomi dei reali proprietari e chiedere la correzione dei documenti.
Se invece il problema è più serio è necessario presentare il documento di voltura. Rivolgiti ad un esperto tecnico che compilerà e consegnerà al dirigente la nuova voltura.
Documenti catastali online: Visure e …
Da qualche tempo è possibile anche per i privati, ma solo se proprietari, accedere all’archivio catastale e scaricare gratis alcuni tipi di documenti catastali online. E’ necessario però dimostrare di essere i proprietari.
La procedura è abbastanza complessa ma con un po’ di pazienza puoi ottenere la tua visura catastale gratis.
Se invece non hai tempo e preferisci andare sul sicuro puoi rivolgerti ad un esperto abilitato per accedere agli archivi catastali. In base al tipo di documenti che richiedi avrai una spesa da sostenere che dovrai pagare all’esperto in questione.
Un’altra via, quella più breve, è quella di fare l’ordine su un sito per la vendita di visure e certificati. In questo caso, dopo aver effettuato l’ordine e il pagamento riceverai sul tuo pc il documento richiesto.
Ti suggeriamo di preferire i siti specializzati nell’edilizia che forniscono assistenza tecnica e supporto per gli acquisti 24/24.
Facile, Veloce, Online – in tutta Italia
L’esperienza di un cittadino
Ti è mai capitato di avere necessità di un una visura, una planimetria catastale o altro documento depositato al catasto di Messina? Se scegli di andare fisicamente presso gli uffici del catasto ti rendi conto che a volte la burocrazia e i suoi meandri sono per lo più illeggibili ai comuni mortali.
Qualche giorno fa un cliente, proprietario da circa 10 anni di un appartamento composto da 4 locali più servizi si è accorto che sulla sua visura catastale sotto la voce consistenza c’è scritto 7 vani anziché 4, ma la cosa più strana è che l’intestatario della casa risultava ancora il vecchio proprietario. Si hai capito bene, la visura catastale è intestata ancora al precedente proprietario di casa.
Sappiamo tutti che le tasse sulla casa si pagano anche in base ai dati presenti sulla visura. Una casa di 10 vani paga di più di una con 5 vani.
Consapevole di ciò, il cliente, mi ha confidato di essere andato personalmente per ben tre volte al catasto di Messina, e quindi perdendo tre giorni di lavoro. Ma la cosa che più lo scoraggiava è che non ha potuto risolvere il suo problema per via delle lunghe code e per le continue richieste di documenti che lui non sapeva dove reperire. Per questo è consigliabile scaricare i documenti catastali online.
Quando gli ho spiegato che avrei preso in carico il suo problema e avrei fatto personalmente la correzione della visura catastale entro la mattina del giorno seguente il cliente mi ha abbracciato ringraziandomi. Per me è stata una soddisfazione personale oltre che professionale, da oggi, il cliente con la visura corretta pagherà meno tasse e potrà richiedere il rimborso di quelle già pagate in eccesso.
Rimani aggiornato!
Ricevi ogni mese informazioni esclusive e guide gratuite direttamente nella tua mail