A cosa serve la perizia immobiliare? Se sei in procinto di comprare o vendere casa, con questo articolo voglio spiegarti con parole semplici l’importanza di averne una.
Da esperto del settore, posso affermare che il valore di una casa non è mai quello che viene attribuito dal suo proprietario. Lui spesso al puro fattore economico (costo di acquisto, lavori effettuati, panorama, migliorie, arredamenti, impianti etc) somma aspetti affettivi e soggettivi che portano a conclusioni errate. Questo infatti non è il valore di mercato della casa, ma è il prezzo che un venditore vorrebbe ricavare dalla vendita.
Precisiamo subito che il “valore di mercato di un immobile, è l’importo che viene stimato da un perito, importo al quale l’immobile verrebbe venduto se messo in vendita alla data della valutazione“. Sappiamo tutti oramai, che negli ultimi anni i valori degli immobili sono crollati, soprattutto per immobili datati e con scarsa efficienza energetica. La perizia immobiliare serve appunto ad “aggiornare” ad oggi i loro reali valori di mercato in base ai valori concreti registrati nelle recenti compravendite.
Indice
Quando serve la perizia immobiliare?
Quando vendi casa
- Per prendere coscienza del reale ed oggettivo valore di mercato
- In fase di trattativa per “difendere” il valore di mercato della tua casa
Quando compri casa
- Per avere la serenità e la certezza che stai facendo un buon affare
- Avrai la certezza che potrai accedere ad un mutuo bancario
Scopri il Valore del tuo Immobile, On Line
Parla GRATIS con un professionista chiama lo 02 006 18 333 oppure invia una email a info@pratichecasa.it 24/24.
Chi deve fare la perizia?
L’importante è che la perizia immobiliare venga commissionata ad un Perito Valutatore esperto e certificato con la norma UNI 11558:2014. Il professionista nel procedimento di stima applicherà gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS) secondo la norma UNI 11612:2015 recepiti dalle Linee guida per la Valutazione degli Immobili dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) del 14 Dicembre 2015.
Come deve essere fatta la perizia?
Quando ti rivolgi ad un professionista puoi richiedere una perizia immobiliare “tradizionale” oppure una valutazione immobiliare redatta con gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS).
Fai però attenzione!! Secondo la mia esperienza, se si incaricano tre periti diversi per valutare l’immobile con una perizia immobiliare “tradizionale” si ottengono tre risultati diversi e questo non va bene. Se invece richiedi espressamente che venga redatta con l’applicazione degli IVS, i tre periti diversi giungeranno al medesimo risultato.
Solo una perizia immobiliare fatta con gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS) è un documento attendibile che indica il reale valore di mercato della tua casa. Inoltre una perizia redatta con questo sistema viene accettata nei Tribunali, dal Giudice di Pace dalle banche, dall’Agenzia delle Entrate e altri uffici pubblici.
Racconto l’esperienza di un cliente
Mentre scrivevo questo articolo mi sono ricordato di alcune esperienze fatte nel corso della pratica lavorativa. Sono un geometra abilitato ed esercito la professione a Varese e in molti comuni delle vicine provincie di Como e Milano.
Lo scorso settembre un cliente, noto commerciante, a capo di una catena di negozi, stava per comprare una nuova casa nella provincia di Varese. Qualche giorno dopo aver stipulato una proposta di acquisto, ha cercato di contattare un geometra valutatore esperto che potesse fare una perizia a Varese sull’immobile che voleva acquistare.
Ebbene, dopo aver chiesto consigli ad amici e dopo la classica ricerca su google il cliente ha contattato Pratichecasa.it, per richiedere una valutazione immobiliare. L’ufficio assistenza clienti di pratichecasa.it dopo aver accolto la richiesta del cliente e individuato le esigenze, ha subito fissato l’appuntamento per un primo sopralluogo tecnico, con estrema sorpresa del cliente.
L’incontro con il cliente
Raggiungo il cliente presso l’immobile da stimare che si trova a Varese nella zona Colle Campigli, vicino al Palace Hotel, nel cuore della città.
Dopo un lungo ma piacevole dialogo con il cliente, ci siamo accorti di avere diverse passioni in comune. Ma questa non è certo la cosa più saliente del nostro incontro, visto che lo scopo era un altro. Infatti, la cosa che più mi ha reso felice dal punto di vista della professione è stata quella di notare che il cliente aveva compreso l’importanza di avere una perizia di stima prima di iniziare una trattativa immobiliare. Quindi aveva ammesso con sincerità di aver commesso un errore. In poche parole, il cliente aveva bruciato le tappe ed è giunto troppo in fretta alla firma di un documento di acquisto senza aver prima consultato un perito valutatore esperto.
Per fortuna però, il contratto da lui formato non prevedeva onerose penali nel caso di eventuale risoluzione. Questa condizione senza dubbio, ha giocato a vantaggio del cliente. Infatti, dopo aver letto la perizia di stima immobiliare, il cliente si è accorto che avrebbe pagato quella casa ben 65.000 €. in più del suo valore di mercato. Un po troppo! Anche per una bella casa.
Come è andata a finire?
Fino a qualche giorno fa, la vicenda non era ancora conclusa, ma di certo la perizia ha fornito al cliente elementi certi e non contestabili. Elementi nuovi a lui prima sconosciuti e sufficienti per riaprire la trattativa con il venditore e ridiscutere il prezzo di acquisto.
Parla GRATIS con un professionista chiama lo 02 006 18 333 oppure invia una email a info@pratichecasa.it 24/24.
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni sulla casa,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.