Le piante da tenere in casa sono molte, ma in base alla nostra classifica sono 20 le piante che purificano l’aria, quelle piante quindi, che hanno effetti benefici per la salute dell’uomo. La casa è il luogo dove tutti ci sentiamo al sicuro, è lì che ci sentiamo protetti. Purtroppo, però, bisogna sapere che l’inquinamento non si ferma fuori casa, infatti dentro la nostra cara casetta ospitiamo senza saperlo gas tossici, muffe e sostanze molto pericolose per la salute di adulti e bambini. A tal proposito, per la tutela della salute di quest’ultimi ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla tutela della salute dei bambini e scaricare la guida ufficiale per la tutela dei bambini in casa.
Per fortuna esistono alcune piante che possono venirci in aiuto, piante che hanno la capacità di assorbire i veleni e purificare l’aria della nostra casa.
Con questo articolo vediamo quali sono le 20 piante che purificano la casa e in quale stanze devono essere posizionate per purificare la qualità dell’aria che respiriamo. Vediamo la classifica delle piante migliori per la nostra casa.
Indice
Inquinamento indoor: i VOC
L’inquinamento in casa è causato dai cosiddetti VOC, un acronimo inglese “volatile organic compounds”. Si tratta di composti organici volatili, cioè composti chimici di vario genere ma tutte capaci di evaporare nell’aria. Nell’ambiente indoor i VOC possono essere causati da ambienti chiusi, non ventilati, dagli elettrodomestici, dalle condizioni igieniche. Con il passare del tempo queste possono danneggiare la nostra salute, soprattutto a livello respiratorio, aggravando le allergie e l’asma.
Composti organici volatili VOC - Ministero della Salute
Come scegliere le piante per purificare l’aria in casa
Per evitare che i VOC possano farci ammalare, una soluzione economica e facile è quella di mettere in casa le giuste piante per ripulire l’aria. Affinché, però, queste abbiano effetto, è opportuno scegliere la pianta in base all’ambiente in cui dovrà essere posta. Vediamo subito quali sono le 20 piante che purificano l’aria di casa e in quali stanze è opportuno sistemarle.
Piante per la camera da letto
Oltre che per rendere l’aria pulita nella stanza da letto si possono mettere delle piante che hanno anche la capacità di farci dormire beatamente. Cosa c’è di meglio di respirare aria pulita durante il sonno? Vediamo alcune piante utili:
L’Aloe Vera: chi non ha mai sentito parlare degli effetti benefici di questa pianta, nota anche come la “pianta dell’immortalità”.
Tra le tante caratteristiche ha quella di emettere ossigeno proprio durante la notte, quindi posizionata in una stanza da letto, sicuramente aumenta la qualità del sonno.
La Lavanda: dopo aver reso l’aria di migliore qualità, possiamo pensare, invece, anche a qualche piante che possa davvero farci rilassare dopo una intensa giornata di lavoro. Il profumo della lavanda ha proprio questo effetto. Riduce lo stress e aumenta il relax.
Il Gelsomino: un’altra pianta che aiuta a dormire meglio è proprio il gelsomino che riesce anche anche darci la carica giusta per il giorno successivo. L’ideale per chi, nonostante riesce a dormire tanto, si sveglia comunque stanco. L’importante infatti non è la quantità, ma la qualità del sonno. Questa pianta vi aiuterà sicuramente a sentirvi nuovamente pieni di energia!
L’Edera: l’edera, invece, è un’altra pianta molto utile sopratutto per chi ha delle particolari allergie o soffre d’asma. Infatti, questa pianta riesce a filtrare l’aria andando ad assorbire tutti quei composti che danneggiano la nostra casa.
Lo Spatafillo: sappiamo come le allergie possano rovinarci il sonno. Questa pianta riesce a eliminare diversi agenti chimici, muffe, e tanti altri tipi di allergeni.
Facile, Veloce, Online
Facile, Veloce, Online
Piante per purificare l’aria in cucina
La cucina è sicuramente la stanza della casa dove si passano più ore. I fornelli spesso accesi possono effettivamente rendere l’aria anche molto pesante. In questo caso, dunque, abbiamo sicuramente bisogno di piante con grande capacità di rendere l’aria molto pulita:
La Felce di Boston: è una pianta proprio anti inquinamento, con la sua grande capacità di imprigionare gli agenti inquinanti all’interno del suo fusto. Utile per combattere l’asma, allergie, tosse, ma sopratutto utile in un ambiente pieno di odori come la cucina.
L’Areca: la cucina potrebbe essere un ambiente molto umido. La pianta dell’areca è utilissima per eliminare l’umidità.
La Capelvenere: è una pianta originaria del Brasile, anche questa è molto utile per eliminare diverse malattie dell’apparato respiratorio. Posizionata in cucina è molto utile per chi magari soffre di allergie.
La Palma da datteri: questa pianta invece, filtra l’aria e trasforma l’anidride carbonica in ossigeno. Ideale sia in casa che sui balconi.
Aria pura in soggiorno
Il soggiorno solitamente è una zona molto illuminata ma con poca luce naturale. In questo caso è molto utile una pianta che possa non solo purificare, ma anche abbellire e decorare l’ambiente. Essendo il luogo dove generalmente accogliamo i nostri ospiti, è bene che sia salubre, accogliente e ben ventilato. Abbiamo scoperto che le migliori piante che purificano l’aria in casa, adatte per il locale soggiorno, sono:
Piante grasse: molto utili se non si hanno bambini o animali domestici sono le piante grasse, in grado di purificare l’aria. Molte però hanno le spine o sono velenose. Quindi assolutamente da evitare se ci sono bambini o animali.
Potos o Pothos: è una pianta ornamentale, ideale per il soggiorno, essendo sempreverde. Molto utile per decorare il nostro soggiorno, visto la sua capacità anche di purificare l’aria.
La Gerbera: molto bella da vedere è anche questa pianta. Produce tantissimi fiori che renderanno sicuramente il nostro soggiorno più colorato, facendoci respirare anche un’aria decisamente più pulita.
Il Singonio: un’altra pianta sempreverde, molto semplice da coltivare. È caratterizzata da delle foglie molto grandi e quindi è sicuramente molto decorativa.
La Begonia: per rimettere un pò di colore che non sia solo verde, sicuramente la begonia è utilissima. Molto colorata, ha anche questa capacità di purificare l’aria.
Anche il bagno ha le sue piante
Per il bagno servono piante molto resistenti visto le condizioni in cui potranno ritrovarsi: temperature molto umide e calde, i gas di profumi o deodoranti, vari solventi e detersivi utilizzati per pulire.
Insomma, il bagno non è il luogo ideale per tutte le piante. Vediamo quelle che oltre essere belle, purificano anche l’aria non particolarmente pura del bagno:
Il Filoendro: decisamente molto resistente, sono perfetti per spazi piccoli come quello del bagno.
I Gigli della Pace: una pianta bellissima con i suoi fiori bianchi, molto utile per purificare l’aria di ambiente molto piccoli.
Orchidea: L’umidità del bagno diventa l’ambiente ideale per una pianta tropicale come l’orchidea.
Bambù della Fortuna: una pianta che non ha bisogno di molta luce e quindi decisamente ideale per il bagno.
Pianta ragno: questa piante si adatta a qualsiasi condizione, anche quelle dove le temperature o l’umidità sono molto alte come quelle del bagno.
Aria pulita in casa
Queste sono le 20 piante da tenere in casa “piante che purificano l’aria in casa”, ci assicurano aria pulita e un ambiente sano, che non danneggi la nostra salute e quella dei nostri cari. Le piante sono spesso utilizzate solamente per decorare e rendere più accogliente la nostra casa: scegliere quelle giuste ci permetterà non solo di fare questo ma anche di condurre una vita più salutare. Se invece, non ami molto il fai da te e preferisci affidarti all’esperienza di professionisti della progettazione del verde e degli spazi aperti puoi cliccare QUI.
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni sulla casa,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.