Rendere la casa sicura per un bambino è una prassi che tutti i neo genitori fanno al fine di dare un nido sicuro e accogliente per il nuovo arrivato. L’arrivo di bambini in casa è sempre un’emozione che non si può descrivere! Ma l’ansia e la paura di non sapere come proteggerlo, affligge tutti i genitori, soprattutto nel caso in cui è il primo figlio. Si rischia di entrare davvero nel panico. Non sapere nulla su come gestire la situazione per tenerlo al sicuro potrebbe non portare benefici.
Questa non sarà una guida su come essere dei bravi genitori, ma semplicemente alcuni piccoli consigli per affrontare questo importante arrivo più preparati e prendere qualche accorgimento in casa, se è necessario.
Indice
Bambini in casa: 4 regole di sicurezza da seguire
Una delle prima azioni da fare quando c’è un bambino in casa è sicuramente la pulizia della casa. Ecco alcune cose da evitare:
– Mettete in ordine e sistemate per rendere la casa accogliente per il nuovo arrivato.
– Colorate le pareti delle stanze utilizzando pitture inodori che non facciamo male né al bambino ma neanche alla mamma. Anche i fiori potrebbero creare disturbo, meglio tenerli fuori.
– Ovviamente la stanza che deve essere maggiormente curata è quella del futuro bimbo. Oltre, però, a renderla colorata e piena di giochi è necessario pensare alla sua sicurezza.
– Quindi nulla che possa ingerire o che possa fargli male in qualsiasi modo, dovrà essere presente.
La scelta della culla
Cosa ben più importante per rendere la casa sicura per un bambino è la scelta del lettino o della culla. Al giorno d’oggi, ormai, i genitori ne possono trovare una vasta scelta, l’importante però, in questo caso, non è scegliere quella più bella, colorata, o economica, ma quella che risulta essere, appunto, più sicura. Questa, dunque, deve possedere alcune caratteristiche. Infatti, è importante che sia, soprattutto i primi mesi, stretta e accogliente: questo stato di contenimento farà sentire il bambino al sicuro, come se fosse ancora nel grembo materno. Oltre che a proteggerlo da eventuali cadute causate dal suo stesso movimento.
È importante che, nell’eventualità si scegliesse di comprare un lettino, questo non sia troppo ampio, perché potrebbe non risultare comodo per il neonato. Quando ciò accade spesso si risolve il problema mettendo dei cuscini o delle imbottiture ma questo è davvero molto pericoloso. È opportuno che il bambino dorma con il pancino all’insù, se questo però si gira ed è circondato da cuscini, rischia il soffocamento. Prestate molta attenzione. Inoltre, meglio un materasso duro per preservare la colonna vertebrale e delle lenzuola molto semplici senza fiocchetti che il bambino possa staccare e magari mettere in bocca.
Ricordiamoci che quello ad avere più paura è proprio il bimbo, perché si ritrova in un posto assolutamente diverso da quello in cui si trovava prima. Distrarlo con la classica giostrina sopra la culla è utile per farlo rilassare, addormentare, e perché no, sognare.
Una casa a prova di bimbo
Non bisogna però pensare soltanto ai primi mesi di vita del bambino. Quando cresce e quindi inizia ad abituarsi alla casa oltre che alla propria stanzetta, iniziano anche i problemi più grandi. Con una curiosità fuori dal normale, inizierà a toccare e mettere in bocca qualsiasi cosa.
E’ in questo caso che è più importante rendere la casa sicura per un bambino! La casa deve essere a prova di bimbo.
Assolutamente da coprire sono le prese elettriche, sarà la prima cosa che andranno a toccare appena i vostri bambini inizieranno a gattonare. Il miglior modo per evitare che accade qualcosa di spiacevole se c’è un bambino i casa è installare un impianto elettrico con un dispositivo salvavita, oppure utilizzare le ciabatte dove inserire tutte le prese, che messe in un posto irraggiungibile dal bambino possono impedirgli di farsi del male.
Anche il bagno per un bambino non è un posto sicuro, quindi se non vogliamo cogliere in flagrante il nostro bambino mentre beve l’acqua del WC o magari trovarlo direttamente lì dentro, è il caso di mettere una serratura di sicurezza al water. Più o meno la stessa cosa dovrà avvenire in cucina, dove sarà necessario mettere delle chiusure per evitare che il bambino apra ante o cassetti, ma anche il frigo. Infine, è impensabile non mettere un cancello piccolo magari in legno, se in casa ci sono delle scale, assolutamente pericolose per il piccolo!
Bambino in casa? Scarica GRATIS l’utilissima guida aggiornata per i neo genitori bambini-sicuri-in-casa edita dal Ministero della Salute.
Scarica GRATIS
la Guida del Ministero della Salute per la tutela dei bambini in casa
Facile, Veloce, Online
Come proteggere la casa dai bambini
Se tenete molto al meraviglioso divano appena comprato, messo lì nel soggiorno, così comodo che vale tutti i soldi che avete speso… beh! Copritelo con qualcosa, o il vostro piccolo bimbo potrebbe farlo diventare di un altro colore. Lo stesso vale per i mobili e tutto ciò che di prezioso avete in casa. Fate in modo che non siano facilmente raggiungibili. Un consiglio potrebbe essere quello, infatti, di non spendere troppi soldi per la casa, ma puntare più sull’economico, se si ha intenzione di avere un bambino. Quando questo crescerà potrete cambiare look!
L’esperto consiglia: tempo e pazienza
Purtroppo non basta rendere la casa sicura per un bambino, per fare in modo che non succeda mai nulla al vostro piccolo bimbo, è necessario dedicargli tanto tempo e seguirlo. Perché con la loro imprevedibilità, tutto può davvero succedere. Quando si ha un bambino in casa spesso usare tutte le precauzioni del mondo può non servire a nulla, se il bambino non viene costantemente tenuto d’occhio almeno i primi anni di vita.
Un ultimo consiglio spassionato: non fatevi prendere troppo dal panico, nessuno è nato sapendo già come fare! Mettete in pratica i consigli che ritenete utili e poi ascoltate l’istinto materno, il vostro istinto da genitori.
Ed ora dopo che avete letto questo articolo…godetevi questo momento meraviglioso!
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni sulla casa,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.