fbpx

Lavorare da casa: desiderio, moda o necessità?

Lavorare da casa: desiderio, moda o necessità?

lavorare-da-casa-pratiche-case

Lavorare da casa, è il desiderio di molte persone, ma anche la necessità di altrettanti lavoratori. 

Ogni giorno sempre più persone preferiscono lavorare comodamente seduti sulla sedia della propria scrivania, nella propria cucina, o dal salotto della propria casa.

Ci sono sempre più nuovi lavori, fra l’altro, che si possono fare senza la necessità di un luogo di lavoro fisso, come ad esempio ci si può occupare della vendita di prodotti attraverso gli e-commerce, la monetizzazione dei blog o dei canali YouTube  tramite affiliation influencer marketing.

È inoltre possibile lavorare da casa anche con lavori più tradizionali soprattutto legati al mondo della consulenza, come personal trainer online, avvocato online, commercialista online, consulente fiscale online, l’architetto online. Tutto quello che serve è un sito web, ottima pubblicità e capacità di “acchiappare” i clienti. 

Spesso si discute sui vantaggi o sugli svantaggi che questo comporta, in quanto è ormai risaputo di quanto possa essere meno stressante lavorare da casa. Infatti, si può tranquillamente decidere a che ora iniziare a lavorare e sistemare il proprio spazio lavorativo secondo il proprio gusto e ordine. L’unico obiettivo è rispettare tutte le scadenze senza tardare, perché questo potrebbe costare il lavoro.

lavorare-da-casa-bottone

lavorare-da-casa-bottone

Lavorare da casa: i lavori più richiesti

Blogger

Con l’arrivo dei social network sembra quasi che il mondo dei blogger sia passato in secondo piano. Eppure guardate l’impero che hanno costruito blogger come Chiara Ferragni o l’americana Aimee Song.

In questo caso possiamo parlare di uno di quei lavori in cui ci “si fa da soli”, senza un’agenzia o un’azienda alle spalle, il blogger che guadagna è il classico “imprenditore di se stesso” come qualcuno ama spesso dire. Se avete degli interessi particolari, se siete bravi in un’attività, o se avete già una professione e sapete scrivere bene perché non provate a lavorare da casa come blogger?

Aprire un blog è più facile di ciò che sembra, online troverete tantissime informazioni utili per farlo e i guadagni non tarderanno ad arrivare. Vi basterà inserire i banner di Google Adsense all’interno del vostro blog per ottenere da 0,10 cent a 2 euro per ogni clic ricevuto dai vostri visitatori.

Copywriter

E’ un creatore di contenuti, uno scrittore moderno, che grazie ad una buona capacità di scrittura e a conoscenze base di SEO (tecniche per posizionare un articolo o un sito su Google), si occupa di realizzare articoli, post e contenuti per i siti internet. Si tratta di una delle figure lavorative più ricercate sul web.

Il Copywriter è in sostanza il lavoratore da casa per eccellenza. Gli basta un computer e una connessione a internet.

Traduttore

il lavoro del traduttore professionista è un lavoro serio che non può essere sostituito da una traduzione su Google Translate, questo strumentato di Google infatti è utile ma non potrà mai essere affidabile come un “traduttore professionista“, soprattutto per testi molto tecnici.

Social media manager

Quasi ogni azienda oramai, ha una propria pagina facebook o profilo instagram. E’ difficile oggi trovare un’azienda che si rispetti, ma anche un privato che non abbia sfruttato questi canali di comunicazione. Pensate alla possibilità che hanno di poter fare pubblicità a costo zero (o quasi) su facebook arrivando a milioni di persone senza dover spendere soldi sui vecchi media.

Non tutte le aziende hanno delle figure professionali interne che sanno come curare l’immagine aziendale sui social, qui entra in gioco il Social Media Manager, ovvero il professionista che da casa può curare le pagine fan e i profili social di più aziende.

Trader

Il trading non è di certo alla portata di tutti, molti siti trattano investimenti online e chi ha provato ad avventurarsi avrà notato che l’utilizzo è abbastanza è riservato a chi ha buone conoscenze di finanza e investimenti.

Ma molti trader autodidatti dopo aver studiato e frequentato corsi (anche online) hanno avuto la possibilità di mettersi in proprio guadagnando con gli investimenti azionari.

Anche se molti pensano che quello del trader da casa non sia un vero e proprio lavoro, beh si sbagliano di grosso, le ore che un trader deve passare seduto davanti alla scrivania, lo studio che sta alla base di ogni singola operazione di trading e i guadagni che spesso si portano a casa, fanno del trader un vero e proprio professionista, da casa!

Social trader

è una nuova figura professionale nata negli ultimi anni grazie ad alcune piattaforme di trading. In pratica è un’attività molto legata a quella del trader, vi consentirà di guadagnare non solo dai vostri investimenti (acquisto e vendita di titoli azionari), ma anche dal numero di persone che riuscite a coinvolgere con i vostri trade.

Data entry

Le aziende mediamente grandi hanno bisogno di chi si occupi di inserire dati di ogni tipo nei propri sistemi. Pensate a tutte quelle informazioni che bisogna inserire nei software gestionali per tenere traccia dell’inventario o delle spedizioni, oppure per creare piani di business. E dal momento che tutte queste attività vengono svolte principalmente davanti ad un computer, ecco che non sarà più necessario doversi recare fisicamente in azienda, ma sarà possibile inserire dati direttamente da casa.

Call center

Ogni azienda grande o piccola che sia ha bisogno di un’assistente telefonica o di una segretaria. Ma anche siti internet e-commerce che vendono prodotti o servizi fornendo assistenza telefonica ai loro clienti. E’ sufficiente avere un telefono, un computer e un buon timbro di voce.

 

Organizzare il Tuo tempo

Dall’altra parte, lavorare da casa, può avere degli svantaggi: diventa praticamente come essere sempre a lavoro. Inoltre è necessario una buona organizzazione del tempo per non finire a lavorare anche in tarda serata o magari anche il sabato e la domenica. Si rischia, anche, di smettere quasi di uscire e di socializzare a causa dell’impegno costante che può comportare un lavoro da casa, impegno aggravato anche ovviamente dai soliti compiti domestici.

Ci sono alcune persone, però, che scelgono di lavorare da casa perché è un’ottima soluzione per arrotondare uno stipendio; chi lo sceglie perché pensa di riuscire a fare tantissimi soldi in maniera facile e pulita; o chi semplicemente per la noia di dover uscire da casa ogni giorno in un orario che non decide lui. 

Al giorno d’oggi, però, lavorare da casa da un PC, tablet o smartphone sembra quasi essere diventata una moda. Tra le nuove generazioni si sta diffondendo sempre di più la voglia di apparire in rete e la voglia di guadagnare tramite essa. Manipolati in qualche modo anche dai tanti ormai cosiddetti Influencer che fanno credere che basta un video, un corpo seminudo, o chissà cos’altro per fare una bella carriera online.

È da poco uscita la notizia, fra l’altro, di un nuovo corso di Laurea in Scienze della comunicazione dedicato agli Influencer.

 

Chi è l’influencer e cosa fa?

lavorare-da-casa
Lavorare da casa come Influencer.

Persone normali in carne e ossa che con il loro carisma, la loro capacità di persuasione e sicuramente un po’ di fortuna sono riusciti a coinvolgere tantissimi seguaci, appunto i loro followers. Sono riusciti a creare un rapporto tale con i loro fan che questi ultimi seguono maniacalmente i loro consigli.

Gli Influencer vengano pagati dai brand per fare loro pubblicità sui social come Facebook, Instagram, YouTube; vendono così prodotti di ogni genere, dalla cosmetica ai videogiochi, dal cibo ai viaggi. Dietro c’è sempre un grande team di esperti di comunicazione, marketing, grafica e video-maker.

Più diventa famoso l’influencer più saranno grandi e importanti i brand che lo contatteranno per trarre profitto dal suo carisma.

lavorare-da-casa-bottonelavorare-da-casa-bottone

 

 

Lavorare da casa non per moda ma per necessità

lavorare da casa
Lavorare da casa: un’opportunità per i disabili.

Ci sono persone che effettivamente non possono fare a meno di lavorare dalla propria abitazione, come ade esempio i soggetti disabili. A causa dei loro “limiti”, spesso le persone disabili non possono effettivamente essere totalmente indipendenti. Nel senso che devono spesso sottostare a familiari ed amici che si prendono cura di loro. Ecco, per loro, oltre ad essere una necessità, il lavoro da casa  diventa un’opportunità, una speranza di vita migliore.

Il lavoro, per tutti, è fonte di libertà e motivo di autostima: diventa davvero un’ottima possibilità per una persona disabile che può così ritenersi perfettamente integrata nella società. 

In conclusione lavorare da casa diventa per alcuni la migliore soluzione al mondo, per altri l’unico modo per guadagnare uno stipendio, in altri ancora è l’unico modo per vivere la vita che si vuole come delle vere e proprie star…  ma diciamolo, spesso è l’unico modo per vivere una vita dignitosa. 

Bastano avere un PC, una tazza calda, abiti comodi o pigiama e sei pronto per ottenere il tuo primo lavoro da casa.  Attenzione però, non vuol dire facile.

Non si tratta di soldi facili, ma sempre e comunque di impegno, costanza e sacrifici, elementi indispensabili e richiesti per qualsiasi tipologia di lavoro.

 

A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni sulla casa,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.

 

Laureata in Comunicazione pubblica d'impresa e pubblicità, fin da piccola amante della scrittura. In questi ultimi anni ha maturato competenze mettendosi in gioco lavorando nel campo del marketing, comunicazione e pubblicità. Collabora con la redazione di PraticheCasa.it per la divulgazione di informazioni e notizie utili per il settore della casa.

Related Posts

Call Now ButtonCHIAMA ORA!