fbpx

Bonus facciata: rimborso 90% a condomini e privati

Bonus facciata: rimborso 90% a condomini e privati

bonus facciata

Il bonus facciata è una delle novità di rilievo tra le misure previste dalla Manovra 2020 varata dal Consiglio dei ministri. Oltre alle già approvate agevolazioni, si aggiunge anche il bonus facciata con lo scopo promuovere gli interventi di miglioramento edilizi.

Secondo le intenzioni del governo servirà a dare un nuovo volto alle nostre città. Si tratta di una detrazione per chi  ristruttura le facciate esterne degli edifici, da qui il nome bonus facciata.

La manovra, proposta dal ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, è stata introdotta per l’anno 2020. Viene concesso un credito fiscale del 90% a chi ristruttura la facciata nel corso del 2020.

 Essa è così definita:

“una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane. Con il #bonusfacciate un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni!”

bonus-facciata

 

 

A chi spetta il bonus facciata??

Il bonus facciata, quindi, si applica agli edifici di un condominio, ma anche agli edifici destinati a villa o ad abitazioni private. 

Il nuovo bonus facciata serve ad aiutare quei condomini che, spesso per difficoltà economiche, non riescono a ristrutturare la facciata esterna.

L’estetica dell’edificio non è un interesse solo dei condomini – che riusciranno a vendere con maggiore facilità il proprio appartamento inserito in un immobile già ristrutturato – ma anche degli altri cittadini, interessati a camminare su strade ove il degrado non inizi dai balconi e dalla vernice degli edifici.

Al piano casa viene destinato un miliardo di euro. L’obiettivo è riattivare un intervento pubblico in tema di abitazione, avviando e finanziando progetti di riconversione di spazi pubblici e privati oggi inutilizzati, manutenzioni straordinarie, miglioramento sismico, residenze per studenti.

Saranno attivati dal ministero delle Infrastrutture bandi per finanziamenti concessi a Comuni (con popolazione superiore a 60 mila abitanti) entro il limite di 20 milioni per ciascun progetto.

I piani saranno cumulabili con altre misure a favore della casa, come Eco bonus e Sisma bonus.

 

bonus-facciata-tasti

 

 

 

Cosa è il progetto Mille periferie?

«In questa legge di bilancio metteremo un miliardo di euro per il piano casa, di cui quasi 250 milioni saranno per la Sicilia», aveva detto lunedì 14 il viceministro alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri a margine del prologo del progetto Mille periferie a Palermo.

Dobbiamo aggredire le brutture delle nostre periferie per ridare dignità a chi vive i territori lontani dalle parti più belle dei nostri centri!».

>>>>>>>> Scarica Gratis il bando Mille Periferie!

Che fine farà Bonus energia?

Il governo ha deciso di prorogare le detrazioni per la riqualifica di energia, per chi ristruttura, gli impianti di micro-cogenerazione. Proroga anche per il bonus mobili ed elettrodomestici purché di classe energetica elevata.

bonus-facciata-pratiche-casa

 

A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.

Related Posts

Call Now ButtonCHIAMA ORA!