Come fare per ristrutturare una casa ? E’ uno dei tanti dilemmi di chi ne possiede una. Dopo alcuni anni, infatti, si ha la voglia di cambiare lo stile della casa, renderla più moderna, o semplicemente sistemarla perché ormai è diventata vecchiotta e necessità di manutenzione. Vediamo, però, cosa fare prima di iniziare a ristrutturare.
Indice
Cosa devi assolutamente sapere
Prima di iniziare, è importante capire bene in cosa consiste ristrutturare una casa.
Se abbiamo a che fare con un cambio di stile dovremmo capire cosa vogliamo rinnovare e perché. Ad esempio potremmo voler cambiare il pavimento di tutta la casa, modificare i bagni o magari il nostro obiettivo è solo un cambio di arredamento o della sua disposizione.
Se invece vogliamo ristrutturare una casa appena comprata che non è in condizioni perfette, i tempi di progettazione sono sicuramente più lungi in quanto dovremmo capire come vogliamo diventi quella che sarà la nostra futura casa, in ogni suo piccolo particolare.
Chi può darti una mano?
In ogni caso, è bene sempre affidarsi a persone davvero esperte in materia, se vogliamo evitare di non rimanere soddisfatti del risultato ottenuto. È bene anche informarsi con diverse imprese edilizie e dunque richiedere diversi preventivi prima di iniziare a ristrutturare. Scegli quello che più si avvicina al tuo budget ma anche alla tua idea di casa.
preventivo on line, veloce, gratis
Assolutamente da evitare sono i lavori fai da te: spesso il risparmio iniziale può tramutarsi in una grande spesa successiva per dover riparare il danno compiuto dalla poca esperienza. Oggi ci sono tanti incentivi pensati proprio per ristrutturare casa, quindi non è necessario fare da sé per risparmiare. Vedremo più avanti quali incentivi economici statali che puoi richiedere, troverai a tua disposizione le utilissime guide gratuite.
Le prime 3 cose che devi fare!
Se hai intenzione di fare lavori a casa non farti trovare impreparato, devi assolutamente avere con te due cose fondamentali, vediamo quali sono:
– Planimetria catastale della casa
procurati la planimetria e incomincia a liberare la tua fantasia, prendi una matita e disegna a modo tuo come intendi modificare la tua casa, disegna dove vorresti la cucina, i bagni, dove il soggiorno, quali pareti vorresti togliere, se vuoi un armadio a muro o una cabina armadio, e sforzati di immaginare come vorresti disporre i nuovo arredamento. Non curarti dell’aspetto tecnico e quindi pilastri, muratura portante ecc, quello verrà dopo, in questa fase devi solo immaginare e scarabocchiare la tua idea.
veloce, comoda, on line
dall’archivio ufficiale del catasto a casa tua
– Computo metrico del lavori
il computo metrico è un elaborato scritto che contiene tutte le informazioni dei lavori da effettuare, quindi descrive il tipo dei lavori e la quantità (es: fornitura e montaggio n. 6 porte in legno massello colore bianco, marca …. modello …). Il computo metrico deve essere redatto e firmato da un professionista ed elenca con precisione tutti i lavori e i materiali da utilizzare. E’ indispensabile averlo prima di chiedere i preventivi alle imprese edilizie, in modo che ogni impresa ti fornisca il proprio preventivo sulla base di un unica lista dei lavori.
– Pratiche edilizie
Prima di iniziare i lavori è obbligatorio richiedere le autorizzazioni necessarie, ma puoi farlo dopo aver definito alcuni aspetti fondamentali che abbiamo appena elencato.
Per quanto riguarda l’impresa edile, ricorda di non accettare preventivi ad occhio o preventivi fatti in maniera sommaria, spesso in questi casi si va incontro a grossi problemi e spesso finiscono in Tribunale.
veloce, comoda, on line
dall’archivio ufficiale del catasto
Quanto costa ristrutturare casa
La domanda principale per chiunque voglia ristrutturare casa è capire esattamente quanto costa. Tutto dipende da cosa consiste ristrutturare casa per noi, si può trattare di:
- Lavori di struttura come cambiare la suddivisione delle stanze e demolire muri non portanti con la successiva tinteggiatura dei muri e la posa di pavimenti o rivestimenti.
- Installazione di infissi come porte, finestre.
- Lavori di impiantistica come realizzare nuovi impianti elettrici, idrici e termici.
In ogni caso la spesa finale dipende da quali materiali si vuole utilizzare per ristrutturare casa: ci sono porte che costano 70 euro e porte che costano anche 350 euro, e ciò vale per qualsiasi elemento che si vuole nella nostra casa.
Per non parlare poi di eventuali imprevisti, e ovviamente della manodopera: entrambi assolutamente da tenere in considerazione. Per evitare comunque di rimanere delusi, è bene richiedere sempre dei preventivi in modo da renderci conto di quale sia quello che fa al caso nostro.
I consigli dell’architetto
Tra gli esperti a cui affidarci non può mancare l’architetto. Figura molto rivalutata negli ultimi anni, importantissima nel momento in cui vogliamo ristrutturare casa.
È capace, infatti:
- di immaginare, ancora prima che venga effettivamente realizzata, come sarà il risultato finale e renderlo visibile anche a voi;
- ascoltare i vostri desideri e fare in modo di realizzarli.
A differenze di Geometri, tecnici, progettisti di impianti (anch’esse figure essenziali), un architetto con esperienza sarà capace di fornirvi i giusti consigli per ristrutturare casa senza mettere in secondo piano le vostre esigenze. Ascoltatelo, fidatevi di lui e fate in modo che anche lui possa fidarsi di voi.
Il dubbio lecito spesso ricorrente tra le persone che vogliono ristrutturare è: architetto tradizionale (off line) oppure architetto evoluto con studio professionale on line?
Come richiedere gli incentivi statali per risparmiare fino al 90 %
Se vuoi risparmiare molti soldi, devi essere informato sui tanti incentivi statali utili per ristrutturare, è fondamentale. Questo ci permetterà di risparmiare una notevole quantità di soldi per ristrutturare casa.
Tra gli obiettivi prefissati dalla Legge di Bilancio 2020 emerge quello di incentivare la crescita del settore delle costruzioni, ma ciò permetterà anche un notevole risparmio per chi vuole ristrutturare casa.
pratica edilizia On Line, facile e veloce
Sono disponibili 4 tipi di agevolazioni:
Bonus Facciata 2020:
questo bonus avrà come obiettivo quello di ridisegnare il volto delle nostre città. I contribuenti potranno usufruire di uno sgravio (IRPEF) del 90% in caso di interventi di ristrutturazione degli esterni condominiali e non. Spese ammesse: intonacatura, verniciatura, rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, balconi, impianti di illuminazione e pluviali, e cavi Tv.
Leggi l’articolo dedicato al bonus facciata.
Eco-Bonus:
per chi vuole ristrutturare casa ed anche usufruire del risparmio energetico, questa è una delle detrazioni più importanti. Lo sconto fiscale previsto va dal 50 al 65% per lavori in singoli edifici, e arriva fino al 75% per gli interventi in condominio. Spese ammesse: miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni pavimenti, finestre), l’installazioni pannelli solari, la sostituzione di impianti climatizzazione invernali, interventi di domotica (controllo a distanza impianti di riscaldamento ecc.).
Sisma Bonus:
Utile per chi volesse ristrutturare casa con interventi volti all’adozione di misure anti sismiche sugli edifici. La percentuale di detrazione e le regole per poterne fruire sono diverse (fino all’ 85%) a seconda dell’anno in cui la spesa viene effettuata. Sono concesse detrazioni più elevate quando agli interventi consegue una riduzione del rischio sismico, in questo caso si ottiene fino a €. 96.000 per ogni abitazione in condominio.
Bonus verde:
È una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2019 per i seguenti interventi: sistemazione verde di aree scoperte private di edifici esistenti, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, giardini pensili ecc.
Scarica Gratis le Guide:
– Ristrutturazioni edilizie: tutte le agevolazioni fiscali
– Sisma Bonus: detrazioni per interventi antisismici
– Risparmio Energetico: le agevolazioni fiscali
Per alleggerire ulteriormente il carico economico per ristrutturare casa, si può fare affidamento alle banche per ottenere da loro un mutuo per la ristrutturazione.
Ciò è utile perché, ad esempio, se la tua casa oggi vale 200 mila euro, a lavori finiti potrà valere il 25 o 30 % in più.
Il mutuo bancario coprirà costi di ristrutturazione pari all’80% del valore futuro. Per poterlo ottenere basta seguire il normale iter per la richiesta di un normale mutuo.
A quali professionisti devi rivolgerti e come devi scegliere l’impresa
Ci sono diverse figure dalle quali bisogna farsi affiancare per ristrutturare casa, alcune le abbiamo già citate. La selezione e la scelta dell’impresa è sicuramente uno dei compiti più delicati, può dipendere interamente la buona riuscita del nostro progetto. E’ bene evitare chi ci offre di fare le cose in poco tempo e senza spendere tanto. Quando si inizia a conoscere un’impresa è importante vedere quanto chi ci lavora è disponibile a fornirci le informazioni che vogliamo; se ci fornisce tutti i chiarimenti di cui abbiamo bisogno.
È importate fare delle ricerche sull’impresa per capire l’effettiva esperienza e se hanno tutti i certificati idonei per ristrutturare la tua casa. Così facendo potremmo finalmente avere la casa che abbiamo sempre sognato senza, però, spendere tanto.
Le verifiche da fare sull’impresa e le domande da porre sono veramente tante, solo se abbiamo una buona esperienza di cantiere possiamo gestire questa fase, ragion per cui suggeriamo vivamente di affidarsi ad un serio professionista dell’edilizia.
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.