Rinnovare casa sì, rinnovare casa no, in quanti sono alle prese con lo stesso dilemma? Da una parte si teme di non poter sostenere le spese, dall’altra si desidera ardentemente cambiare volto alla propria abitazione. E che dire del fastidio di avere degli operai per casa o di non poter usufruire liberamente dell’appartamento? Beh, semplicemente che i vostri sacrifici verranno presto ricompensati: esistono infatti dei validissimi motivi per rinnovare casa, ma se lo farai entro il 2020 avrai soprattutto molti vantaggi. Quali? Eccoli!
Indice
Rinnovare casa: un nuovo look
Come noi anche la casa di tanto in tanto ha bisogno di cambiare look: colori, complementi d’arredo, infissi e quant’altro possono diventare demodè se non addirittura poco funzionali. Tutto ciò si traduce alla lunga in una sorta di disamore per il nostro appartamento. Ne deriva un senso di malessere diffuso: stare a casa inizia a piacerci sempre meno. Si innesca così un circolo vizioso: ci curiamo poco dell’abitazione, non ci riconosciamo più in mobili e suppellettili e quant’altro. Che fare allora? Beh, la risposta è ovvia: rinnovare casa!
Per ottenere le autorizzazioni necessarie dovrai rivolgerti ad un professionista abilitato che istruirà la pratica più adatta alle tue esigenze, e ti farà ottenere le agevolazioni statali che per alcune tipologie di lavori può arrivare al fino al 90%.
Una casa intelligente
Archiviato il discorso estetico, pensiamo alle necessità pratiche e funzionali di chi abita una casa. Sarà spesso utile riscaldare o rinfrescare le stanze, evitare gli spifferi e così via. Bene: per ridurre gli sprechi e risparmiare qualcosa in bolletta il suggerimento è quello di cambiare porte ed infissi. Grazie a questo espediente potrebbe rivelarsi sempre meno necessario accendere i termosifoni ed il climatizzatore. Risultato? Si starà bene in casa propria a prescindere dalla temperatura esterna, si spenderà di meno e si aiuterà l’ecologia. Ed a proposito di ecologia: quando scegliamo i nuovi infissi o qualsiasi altra componente d’arredo facciamolo tenendo conto dei moderni ritrovati green. Rinnovare casa con le pitture ecologiche e materiali sostenibili è un investimento per il futuro. Se questo genere di scelte si diffondesse, la Terra faticherebbe meno a mantenere un suo equilibrio ed a lungo andare noi avremmo ammortizzato il denaro investito per restaurare casa…
Pratica Edilizia On Line, Facile e Veloce
La tua salute prima di tutto
Non sono in molti ad averne consapevolezza, ma rinnovare casa può voler dire anche tutelare la propria salute. Un esempio? Materiali un tempo spesso utilizzati ed oggi ritenuti tossici (eternit su tutti) verranno rimossi. Eliminare gli spifferi magari cambiando porte e finestre può voler dire tra le altre cose non raffreddarsi in inverno e non lasciar passare pollini in primavera. I più cagionevoli di salute ed i soggetti allergici ne trarranno insomma sicuri benefici. Attenzione: materiali quali il legno infine possono in qualche modo giovare alla salute psichica degli individui. Il senso di calore che esso sprigiona ci farà vivere la nostra casa come un’oasi di benessere personale.
Approfitta delle agevolazioni fino al 90%
Vuoi veramente veramente ristrutturare casa ? Allora leggi attentamente gli articoli e le guide di pratichecasa.it sui bonus e detrazioni fiscali con agevolazioni fino al 90%.
Veloce, Comodo, On Line
Dall’archivio Ufficiale del Catasto
Praticità e funzionalità
Rinnovare casa significa anche ripensare gli spazi in modo tale da agevolare le operazioni di pulizia e da rendere più semplice tenere in ordine l’appartamento. Inoltre grazie ad un sapiente bilanciamento dei pieni e dei vuoti, per così dire, l’abitazione sembrerà più grande ed armonica di un tempo. Ma pensiamo anche alla funzionalità: perché non installare un impianto domotico? Questa scelta ci aiuterebbe a risparmiare ulteriormente sui costi di bolletta. Come? Ad esempio programmando la lavatrice perché si attivi automaticamente nella fascia low cost anche se non siamo in casa o stiamo dormendo. Una smart home potrebbe anche essere funzionale perché controllabile da remoto e quindi capace di consentirci ad esempio, di trovare l’ambiente ben riscaldato quando torniamo a casa dal lavoro.
Valore di mercato
Forse è uno degli aspetti che più si tende a sottovalutare quando si decide di rinnovare casa, ma un restauro dell’appartamento ci consente di innalzare il valore di mercato dell’immobile. Una struttura di recente rinfrescata è sicuramente piacevole alla vista. Se alcune sue componenti sono state sostituite, magari con prodotti più moderni e funzionali, di certo la casa sarà più piacevole da vivere e non creerà problemi per gli anni a venire. Se poi abbiamo anche pensato ad installare un impianto demotico ed ad organizzare meglio gli spazi il valore di mercato aumenterà sensibilmente. Insomma: ancora dubbi sulla necessità di rinnovare casa??
A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.